Il quarzo rosa è considerato, in modo figurato, la pietra della fertilità e perciò il simbolo della femminilità; è associato a tutto ciò che è legato al cuore, a livello fisico ed emozionale.
Il quarzo rosa è un quarzo macrocristallino e i suoi colori inconfondibili sono prodotti da differenti elementi: il quarzo rosa opaco è colorato da sottili inclusioni di dumortierte, i cristalli più trasparenti invece dall’alluminio e dal fosforo.
Questa gemma mostra nuances rosa delicate fino al rosa pallido e rosa pesca; il suo corpo cristallino è normalmente caratterizzato da inclusioni visibili, che le regalano un aspetto onirico. I quarzi rosa sono per lo più gemme traslucide e solo raramente si trovano degli esemplari veramente trasparenti.
Il quarzo rosa viene lavorato da molto tempo come gemma per la gioielleria, per gli intagli o come oggetto artistico
Gli antichi romani, oltre che per la creazione di statuine e sigilli, utilizzavano la polvere di questa gemma come cicatrizzante dopo avere esposto dei pezzi del minerale al sole.
Come gemma con una lunga tradizione, il quarzo rosa è protagonista di una serie di miti e di attribuzioni esoteriche: per la mitologia greca e romana fu Eros, dio dell’amore, a portare questa gemma sulla Terra per donare agli uomini amore e riconciliazione.
Secondo una leggenda orientale invece, due giovani innamorati ma di casta sociale diversa, erano costretti a incontrarsi di nascosto e ogni volta il ragazzo portava in dono all’amata una rosa bianca. La storia finì in tragedia, quando il padre di lei scoprì la relazione e li uccise. La rosa che tenevano tra le mani divenne pietra, trasformandosi in quarzo rosa.
Considerata una pietra simbolo di femminilità e fertilità è sacra ad Afrodite e Gaia.
Rappresenta l’elemento acqua e si carica perfettamente sotto gli influssi lunari.
Proprietà fisiche, mentali e spirituali
Il quarzo rosa armonizza il ritmo cardiaco, rafforza gli organi sessuali e stimola la fertilità.
Il quarzo rosa è conosciuto soprattutto come ponte che collega una persona all’amore universale.
Grazie a questa bellissima pietra puoi intervenire su te stesso e rimuove il blocco sentimentale che ti affligge.
Permette di fare chiarezza sulle proprie esigenze e sui desideri altrui.
Il quarzo rosa è la pietra più utilizzata nei trattamenti di cristalloterapia per armonizzare il chakra del cuore.
Lavora soprattutto sulla sfera delle emozioni, promuovendo la femminilità, la compassione e l’intuizione.
L’utilizzo dei minerali e cristalli non sostituisce in alcun modo i rimedi medici ufficiali
e tradizionali e non devono essere un sostituto a cure già prescritte da un professionista.
La cristalloterapia è una pratica alternativa che si prefigge di eliminare e/o aiutare disfunzioni e malesseri corporei, mentali e spirituali mediante la collocazione di appositi minerali su determinati punti del corpo e specifici chakra. I cristalli non guariscono una patologia, ma aiutano a ritrovare un proprio equilibrio interiore.
Non esiste nessuna prova scientifica della loro efficacia ma sappiamo per certo che questa tecnica è usata da molte popolazioni in tutto il mondo sin dall’antichità.
L’uso dei cristalli può essere un ottimo coadiuvante e/o metodo di prevenzione
e comunque al momento non presenta alcuna controindicazione al suo utilizzo.
Comments