top of page

Consigli per prendersi cura degli opali 🌈

Lo so!

Sul mio profilo Instagram trovi già un post dedicato alla cura di questa gemma, ma vorrei approfondire questo argomento che mi sta particolarmente a cuore.


Esattamente come per l'argento e l'ottone, anche le pietre hanno bisogno di qualche cura e attenzioni, sopratutto se parliamo dell'opale, che è una pietra tanto bella quanto delicata.


Per poter godere a lungo della bellezza e dei colori di questa gemma è importante averne cura e dedicarle le giuste attenzioni: qui di seguito ti darò qualche consiglio e qualche REGOLA che potrai seguire, si tratta di alcuni semplici gesti d'amore che faranno veramente la differenza.



1 - CONOSCI IL TUO OPALE


Sembrerà banale, ma in realtà non lo è.

Ogni opale ha bisogno di cure e attenzioni differenti.


Devi assolutamente sapere se il tuo gioiello è impreziosito da un opale etiope, detto anche Welo (bianco o nero non è importante), oppure se si tratta di opale australiano (fai attenzione se si tratta di un esemplare solido o di una doppietta/tripletta) o di una qualsiasi altra gemma di opale.


Io in questo articolo mi soffermerò solo su opali etiopi e australiani perché sono le uniche due tipologie di opale che utilizzo e con cui ho familiarità ormai.


Il tipico opale resistente all’acqua, per esempio quello australiano, è composto da sfere di silice sistemate in modo ordinato, sono strette e compatte in maniera tale da non permettere all’acqua di penetrare. Al contrario, l’opale etiope è idrofono poichè le sfere di silice in questo caso sono disposte in modo casuale e non strutturato, lasciando modo all’acqua e ad altri liquidi di essere assorbiti.


Questa distinzione mi porta al punto 2.


2 - ACQUA? NO, GRAZIE! 💦


Questa caratteristica fa sì che l'opale etiope, se a contatto con alta umidità o con liquidi di diversa natura (anche solo sudore), si comporti come una spugna, assorbendo umidità e trattenendola al suo interno.

Questo fenomeno si fa riconoscere perché l'opale perde colore e riflessi fino a diventare trasparente.


Non spaventarti: sono stati fatti tantissimi studi a riguardo che hanno dimostrato che sia ESTREMAMENTE raro, se non addirittura PIÙ UNICO CHE RARO, che il tuo opale possa rovinarsi in modo irreparabile.

Infatti non è comune che l'opale arrivi addirittura a rompersi, creparsi o che diventi opaco e perda il colore e le luci iniziali. Però, ahimè, questo POTREBBE succedere, anche solo in un caso su mille o più.


Se il tuo opale dovesse entrare in contatto con liquidi e diventare trasparente

la soluzione migliore a mio parere è lasciarlo nel riso

per un tempo che può variare da qualche minuto a più di una settimana.


Parlando invece di opale solido, opale boulder o di doppiette (quindi parlo di esemplari di opale australiano), il discorso relativo all'acqua è ben diverso: l'opale solido e quello boulder NON TEMONO L'ACQUA, anzi hanno bisogno di una costante quantità di umidità nell'aria (non va mai tenuto in un astuccio ermetico!).


A differenza delle doppiette di opale solido: perché?

Semplicemente perché la doppietta è fatta di due strati (lo strato superficiale a noi visibile è fatto di opale solido, quello sottostante di matrice o altro materiale) che vengono tenuti insieme da colla. Il problema non sono i due strati, che potrebbero tranquillamente essere esposti all'acqua. Il problema è costituito dalla colla che tiene insieme questi due strati che, se esposta in modo prolungato all'acqua, può indebolirsi, consentendo così all'acqua di penetrare nello spazio tra gli strati.


Questo però, lo ammetto, è estremamente RARO e non mi è MAI successo, anche perché solitamente la pietra viene incastonata e tenuta ben salda da un bordo di metallo che evita distaccamenti vari. Ma esattamente come nel caso dell'opale etiope, POTREBBE accadere.


Anche in questo caso, se il tuo opale entra in contatto con acqua o liquidi,

togli il gioiello e riponilo nel riso per al massimo un'oretta.


Quindi, il consiglio che mi sento di darti, a prescindere dall'opale che indossi, è il seguente:

Evita l'acqua, il più possibile.

(dovresti farlo a prescindere dalla pietra, poiché potresti accelerare il processo di ossidazione del metallo)



3 - NO AL CALORE ECCESSIVO 🔥


L'opale è costituito da una buona quantità di acqua, di conseguenza non ama gli shock termici e le alte temperature.

Abbandonare un opale sul cruscotto dell'automobile esposta al sole, asciugarsi i capelli con un fon mentre si indossano un paio di orecchini con questa gemma o lasciare un gioiello con opale nei pressi di un calorifero può portare ad uno shock termico che nuoce alla gemma e compromette la sua stabilità.



Spero di non averti intimorito:

la cosa migliore che tu possa fare, a prescindere,

è indossare felicemente il tuo opale e sfoggiarlo nelle migliori occasioni.


L'importate è avere la consapevolezza di che pietra delicata e bisognosa di attenzioni stai indossando. Se dovesse succederle qualcosa, almeno saprai di aver condiviso con questa gemma magica e potente tanti momenti indimenticabili.

Se ancora non hai un amuleto con opale allora non ti resta che cliccare qui per visitare lo shop e scoprire le mie delicate e brillanti creazioni, arricchite dai colori unici e affascinanti degli opali!



bottom of page